×
ATTENZIONE: Siamo chiusi per ferie, riapriremo il 1° settembre. Mail: info@mediapc.it - WhatsApp: 035/321190

Batterie di ricambio per Notebook

Quando si riscontra una perdita di autonomia o un forte calo di tensione anche a batteria carica, non c’è molto da fare: bisogna comprare una nuova batteria. Chiedici un preventivo, in pochi giorni avrai la tua batteria nuova!


Cosa contribuisce alla perdita di capacità della batteria?

Le celle delle batterie agli ioni di litio subiscono una graduale e irreversibile perdita di capacità a ogni ciclo di scaricamento-ricarica. Questo invecchiamento della batteria avviene con maggiore rapidità man mano che la temperatura e gli scaricamenti aumentano.

La velocità di autoscaricamento di una batteria agli ioni di litio è maggiore se la batteria viene lasciata in un computer non alimentato.
In caso di mancato utilizzo per un lungo periodo di tempo, la carica della batteria diminuirà al di sotto del livello di basso voltaggio consigliato.
Lasciare la batteria scarica per lungo tempo accelererà la diminuzione dell’FCC.
Anche lasciare la batteria a un livello di carica elevato in un ambiente a temperatura elevata per lunghi periodi (ad esempio lasciare un PC portatile in una docking station con un consumo notevole) accelererà la perdita di capacità.
L’esecuzione di applicazioni a consumo elevato con la batteria accelera la perdita di capacità. Ad esempio, l’utilizzo di giochi 3D ridurrà il FCC più rapidamente rispetto all’utilizzo di programmi per l’elaborazione di testi.


Consigli per mantenere nel tempo la batteria

Mantenere le batterie agli ioni di litio a una temperatura compresa tra i 20 °C e i 25 °C con un livello di carica minimo compreso tra il 40% e il 60%.
Non lasciare le batterie esposte a temperature elevate per lunghi periodi di tempo. Un’esposizione prolungata al calore, ad esempio non lasciare il portatile o la batteria in un luogo chiuso con alte temperature  come un’auto lasciata al sole.
Se non si utilizzerà il portatile per più di 10 giorni e non lo si lascia collegato ad un alimentazione esterna , è consigliabile rimuovere la batteria.
Meglio adottare batterie con una capacità Ah superiore se è necessario eseguire applicazioni ad elevato consumo della CPU (come software Cad o di Grafica) se il pc viene utilizzato con la batteria.
Disabilitare le funzionalità Wireless se non sono necessarie
Disabilitare la funzionalità Bluetooth se non è necessaria
Preferire periferiche esterne USB autoalimentate dove possibile